• La piattaforma di wealth planning
  • Italpress Agenzia di stampa

Jeff Buckley, a 29 anni dalla morte, ha un brano nella Top 100 americana grazie a TikTok

 
Jeff Buckley, a 29 anni dalla morte, ha un brano nella Top 100 americana grazie a TikTok
Redazione

Sono passati ormai 29 anni da quando, il 29 maggio del 1997, Jeff Buckley morì in circostanze drammatiche. Ma ora, sotto la spinta delle visualizzazioni di un suo brano sulla piattaforma TikTok, il chitarrista statunitense è entrato nella classifica delle canzoni pubblicata da US Hot 100.

Jeff Buckley, a 29 anni dalla morte, ha un brano nella Top 100 americana grazie a TikTok

La sua ''Lover, You Should Have Come Over'' questa settimana si è piazzata al 97/mo posto.
È una ballata acustica in cui Buckley racconta la fine di una finita, con il protagonista che desidera che la donna di cui è innamorato ritorni e lo perdoni.
"Tutto il mio sangue per la dolcezza della sua risata... è la lacrima che pende nella mia anima per sempre", recita una strofa particolarmente toccante.

Il brano è presente in ''Grace'', l'unico album in studio di Buckley, pubblicato nel 1994. L'album raggiunse solo l'82° posto negli Stati Uniti, ma fu un punto di riferimento per studenti universitari e inguaribili romantici, diventando infine un disco di platino.
Buckley morì annegando nel fiume Mississippi.

Gli appunti di brani a cui stava lavorando per un secondo album furono pubblicati l'anno successivo nella compilation "Sketches for My Sweetheart the Drunk".
Nel 2016, uscì un'altra compilation di materiale inedito: "You and I", contenente principalmente cover che aveva registrato nel 1993, tra cui brani di Bob Dylan, Smiths e Led Zeppelin.

Buckley non è l'unico nome alternativo degli anni '90 ad aver ottenuto tardivamente un successo in classifica grazie a TikTok: la canzone Let Down dei Radiohead, dall'album OK Computer del 1997, è entrata in classifica per la prima volta nel 2025.

A dicembre, il rapporto Year in Music di TikTok ha affermato che otto dei 10 singoli al primo posto negli Stati Uniti del 2025 "hanno avuto un momento virale su TikTok per primi", e che tutti i 13 singoli al primo posto nel Regno Unito dell'anno sono diventati virali sulla piattaforma a un certo punto.