I bambini britannici avranno un inizio di vita più sano dopo che il governo ha annunciato l'estensione dell'imposta sulle bevande analcoliche a un maggior numero di bevande ad alto contenuto di zucchero, rendendo più facile per le famiglie acquistare prodotti meno zuccherati.
Il Regno Unito inasprisce le misure sulle bevande a contenuto di zucchero
Le modifiche applicheranno la tariffa alle bevande preconfezionate a base di latte e alle bevande alternative al latte con aggiunta di zucchero, come i frullati da supermercato, i latti aromatizzati, le bevande allo yogurt zuccherate, le bevande al latte e al cioccolato e i caffè pronti da bere.
Molti di questi prodotti possono contenere la stessa quantità di zucchero aggiunto delle bevande gassate, in cui gran parte di esso viene aggiunto separatamente al latte, ma in precedenza erano esenti dall'imposta, che finora ha visto il contenuto medio di zucchero delle bevande interessate scendere di quasi il 50% dalla sua introduzione.
Il latte naturale non zuccherato e le bevande alternative al latte non sono e non saranno inclusi.
L'obesità è una delle cause principali di diabete, malattie cardiache e cancro. Con il Regno Unito che registra attualmente il terzo tasso più alto di obesità adulta in Europa, rimane una sfida critica per la salute pubblica, con un costo annuo per il Servizio Sanitario Nazionale di 11,4 miliardi di sterline, pari a tre volte il budget del Servizio Sanitario Nazionale per i servizi di ambulanza.
Questa e altre misure che il governo sta adottando per affrontare la crisi dell'obesità impediranno a centinaia di migliaia di persone di diventare obese, contribuendo a prevenire il cancro, le malattie cardiache e gli ictus.
Per il segretario alla Salute e all'Assistenza Sociale Wes Streeting ''un inizio di vita malsano frena i bambini fin dal primo giorno, soprattutto quelli provenienti da contesti poveri come il mio. La nostra missione è crescere la generazione di bambini più sana di sempre, e questo significa affrontare le principali cause di cattiva salute. La tassa ha già dimostrato che quando l'industria riduce i livelli di zucchero, la salute dei bambini migliora. Quindi, andiamo oltre. Una nazione più sana significherà meno pressione sul nostro Servizio Sanitario Nazionale, un'economia più sana e una società più felice. È un cambiamento semplice che rientra nella missione di questo governo: dare a ogni bambino un inizio di vita sano''.
Un elevato consumo di zuccheri espone i bambini a un rischio maggiore di carie e obesità, mentre gli adulti obesi sono a rischio di patologie croniche come diabete di tipo 2, malattie cardiache e alcuni tipi di cancro. La carie supera altre patologie infantili comuni, tra cui la tonsillite acuta, come principale causa di ricoveri ospedalieri tra i bambini dai 5 ai 9 anni in Inghilterra.
Tra il 2015 e il 2024, l'imposta ha ridotto di quasi la metà i livelli di zucchero nei prodotti interessati.