• La piattaforma di wealth planning
  • Italpress Agenzia di stampa

Samsung: i tre reparti in crescita nel trimestre record e il Memory Business

 
Samsung: i tre reparti in crescita nel trimestre record e il Memory Business
Pierfrancesco Quinto

Ieri 29 gennaio 2026, Samsung Electronics ha pubblicato un comunicato ufficiale riguardante i risultati finanziari dell’ultimo trimestre del 2025 e quelli complessivi dello scorso anno solare.

Samsung: i tre reparti in crescita nel trimestre record e il Memory Business

I dati riportano i risultati record dell’ultimo trimestre, con entrate pari a 93,8 trilioni di won, che rappresentano un incremento del 9% sui tre mesi precedenti. Si tratta di un gettito mai raggiunto su base trimestrale dal colosso sudcoreano, che nello stesso periodo ha anche raggiunto il ricavo operativo più alto di sempre: circa 20,1 trilioni di won. Tale cifra rappresenta da sola quasi la metà dei ricavi operativi dell’anno, pari a 43,6 trilioni di won.

Il Memory Business è stato a tutti gli effetti il motore principale dei risultati raggiunti. La crescita delle vendite della divisione Device Solutions, con un incremento su base trimestrale del 33%, ha generato da sola oltre l’80% dei ricavi operativi della multinazionale (16,4 trilioni di won). Responsabile dell’aumento esponenziale è stata la vertiginosa impennata del prezzo di forme di memoria informatiche, a fronte di una domanda che è prevista in crescita anche nei prossimi anni, soprattutto a causa dell’IA. I prodotti HBM4 (high bandwidth memory) saranno pertanto uno dei focus di Samsung nel primo quarto del 2026, con l’intenzione di cominciarne già la vendita per diventare il leader di mercato in un settore molto richiesto del MemoryBusiness. Sempre al fine di consolidare il proprio ruolo nel mercato legato all’intelligenza artificiale, si prevede per il 2026 di espandere la vendita di DDR5, SOCAMM2 e GDDR7.

Il reparto display (SDC) è stato un altro fattore di crescita, con introiti per 9,5 trilioni e 2,0 trilioni di ricavi operativi. Il risultato è stato possibile grazie alla vendita di schermi di dimensioni medio-piccole, la domanda di smartphones e l’aumento delle vendite legate all’IT e all’automotive. Alla prevista diminuzione di domanda nel settore smartphone, si cercherà di rispondere nel 2026 con la produzione di schermi per dispositivi top di gamma, il lancio di nuovi prodotti QD-OLED e l’espansione dei mercati.

La terza divisione in crecita è stata la Mobile eXperience (MX) and Networks Businesses, con ricavi operativi per 1,9 trilioni di Won. In questo caso, l’agentic AI e il lancio dei Galacy S26 saranno le strategie da adottare nel 2026.