Per la prima volta il fatturato annuo di Tesla è diminuito, dopo che il produttore di veicoli elettrici ha deciso di spostare la sua attenzione sull'intelligenza artificiale e sulla robotica.
L'azienda di Elon Musk, ha registrato un calo del 3% dei ricavi totali nel 2025, mentre gli utili sono scesi del 61% negli ultimi tre mesi dell'anno.
Tesla sposta la sua attenzione sull'Ia e cala il fatturato delle auto
Tesla ha anche annunciato l'intenzione di interrompere la produzione dei suoi veicoli Model S e Model X, ormai ritenuti dal mercato come una proposta troppo ''datata''.. D'ora in poi utilizzerà lo stabilimento produttivo in California che ha prodotto quelle auto per produrre la sua linea di robot umanoidi, noti come Optimus.
A gennaio, la cinese BYD ha superato Tesla diventando il più grande produttore di veicoli elettrici al mondo, mentre il coinvolgimento di Musk nella politica, sia negli Stati Uniti che all'estero, si è rivelato controverso.
Tesla ha inoltre annunciato un investimento di 2 miliardi di dollari nell'iniziativa di Musk nel campo dell'intelligenza artificiale, xAI.
"Molti investitori ci hanno chiesto di farlo", ha detto Musk a proposito della partecipazione di Tesla all'ultimo round di finanziamento di xAI. "Dicono che dovremmo investire in xAI, quindi stiamo semplicemente facendo quello che gli azionisti ci hanno chiesto di fare, più o meno".
La decisione arriva nonostante la recente votazione degli azionisti di Tesla su una proposta di investimento in xAI. Le astensioni e i voti contrari all'idea hanno superato quelli favorevoli.
L'anno scorso, gli investitori hanno votato a larga maggioranza per concedere a Musk, la persona più ricca del mondo, un pacchetto retributivo da record che potrebbe valere quasi 1.000 miliardi di dollari, con alti obiettivi di raggiungere, in termini di valore di mercato dell'azienda, nei prossimi 10 anni.
Si prevede inoltre che l'azienda aumenterà significativamente la spesa, per un importo stimato di 20 miliardi di dollari.
"Sarà una spesa in conto capitale molto consistente il prossimo anno", ha detto Musk in una chiamata con gli analisti. "Stiamo facendo grandi investimenti per un futuro epocale".
Il disimpegno dal settore dei veicoli elettrici coincide anche con la revoca da parte di Trump di alcuni sussidi governativi statunitensi per le auto non alimentate a combustibili fossili.
Anche la Tesla, un tempo una delle aziende automobilistiche più redditizie al mondo, si sta spingendo sempre più nel settore dei robotaxi.
Secondo gli analisti, il passaggio dell'azienda a nuovi business avviene anche mentre si confronta con una linea obsoleta di veicoli elettrici.