• La piattaforma di wealth planning
  • Italpress Agenzia di stampa

Canada: torna a salire l'inflazione, a dicembre +2,4%

 
Canada: torna a salire l'inflazione, a dicembre +2,4%
Redazione

L'inflazione in Canada, secondo quanto riferito dall'Ufficio nazionale di statistica, ha raggiunto il 2,4% a dicembre, in leggera accelerazione rispetto al 2,2% registrato a novembre.
In particolare, a dicembre i prezzi dei pasti al ristorante (+8,5%), delle bevande e degli alcolici nei locali (+6,5%), dei giocattoli e degli hobby (+7,5%), nonché degli snack (+7,9%) e dei dolciumi (+14,2%) hanno registrato un notevole aumento su base annua.

Canada: torna a salire l'inflazione, a dicembre +2,4%

Tra i prodotti che hanno registrato i maggiori aumenti nell'ultimo anno spiccano il caffè, con un balzo del 30,8%, e la carne bovina, che è aumentata del 16,8%.
La crescita dei prezzi è stata rallentata a dicembre dal calo dei costi della benzina.

Rispetto a dicembre 2024, il prezzo della benzina è effettivamente sceso del 13,8% a dicembre 2025. I prezzi del petrolio greggio sono scesi al livello più basso degli ultimi quattro anni, a causa del persistente eccesso di offerta nei mercati globali , osserva Statistics Canada.

Escludendo l'essenza del calcolo, l'inflazione è stata del 3%, in aumento rispetto al 2,6% di novembre.
Anche i prezzi dei viaggi e dei biglietti aerei sono diminuiti su base annua a dicembre, a partire dalle tariffe aeree, che sono risultate più economiche dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Anche i prezzi dei pacchetti turistici sono diminuiti a dicembre, con un calo del 3,2% su base annua. Tuttavia, i prezzi dei pacchetti turistici su base mensile sono aumentati del 3,6%, a causa dell'aumento dei prezzi dei viaggi negli Stati Uniti , ha osservato Statistics Canada.