• La piattaforma di wealth planning
  • Italpress Agenzia di stampa

Dal sentiero al semaforo: l’abbigliamento outdoor in città

 
Dal sentiero al semaforo: l’abbigliamento outdoor in città
Redazione

Negli ultimi anni si è consolidato un fenomeno interessante nel mondo della moda urbana: l’abbigliamento tecnico outdoor, originario dell’escursionismo e dell’alpinismo, viene indossato quotidianamente nelle città come se fosse streetwear, moda di strada.

Dal sentiero al semaforo: l’abbigliamento outdoor in città

Un piumino o una giacca tecnica possono andare bene per un’escursione o per un incontro in centro città, eliminando la necessità di cambiarsi per ogni occasione. L’avventura si unisce pertanto alla funzionalità, in certi casi senza neppure trascurare l’eleganza, come dimostrano i richiestissimi capi di marche come Patagonia, iconici del gorpcore, che possono anche raggiungere cifre di centinaia, se non migliaia di euro.

Questa tendenza si chiama gorpcore e vuole rappresentare l’incontro tra praticità, comodità ed estetica urbana che molti consumatori, specialmente giovani, trovano estremamente attraente. Il termine che la identifica nasce nel 2017 da un gioco di parole con gorp, acronimo colloquiale per “good old raisins and peanuts”, un classico snack degli escursionisti, e il suffisso “‑core”, di recente spesso adoperato per la creazione di neologismi nel campo dell’estetica.

Indossare vestiti tecnici come giacche impermeabili, piumini, scarpe da trekking, fleeces o pantaloni cargo come abbigliamento quotidiano in contesti urbani è ormai diventato normale. Gli elementi tipici di questo stile includono tessuti ad alte prestazioni come Gore‑Tex o membrane antivento, con silhouette comode e accessori funzionali come zaini e marsupi. La tecnologia dei materiali ha raggiunto infatti livelli tali da rendere tessuti impermeabili, antivento, traspiranti e resistenti perfettamente adatti anche alla città.

Molte persone preferiscono capi comodi e funzionali, al posto di outfittroppo eleganti o specialistici, in linea con una vita cittadina che richiede flessibilità, tra il camminare, lo spostarsi con mezzi e l’affrontare climi di ogni sorta. Inoltre, in alcune comunità urbane, possedere capi tecnici di qualità funziona anche come simbolo di appartenenza a una certa estetica “pragmatica” o a uno stile di vita attivo, in un periodo che sta vivendo la riscoperta dei benefici delle attività outdoor.