• La piattaforma di wealth planning
  • Italpress Agenzia di stampa

Cinquant'anni fa il primo volo commerciale del Concorde

 
Cinquant'anni fa il primo volo commerciale del Concorde
Redazione

Ricorre il 50° anniversario del primo volo commerciale del Concorde, l'aereo supersonico che superava la velocità di rotazione della Terra. Una avventura, frutto di un progetto visionario, che si sarebbe conclusa tragicamente quando, nel 2003, i suoi voli furono sospesi per l'incidente di tre anni prima, a Parigi, costato la vita a 113 persone, ma anche per costi diventati insostenibili.

Cinquant'anni fa il primo volo commerciale del Concorde

L'aereo aveva una capacità di 100 passeggeri e ha superato la velocità del suono perché volava a Mach 2,04, ovvero 2.180 chilometri orari. I moderni aerei a lungo raggio non superano i 1.000 chilometri orari.
Con il Concorde, un passeggero poteva partire da Parigi alle 10:30 e arrivare a New York alle 8:15 ora locale, battendo gli orologi. Il volo transatlantico più veloce fu effettuato il 7 febbraio 1996, da Londra a New York in sole 2 ore, 52 minuti e 59 secondi. Cinquant'anni dopo, il viaggio dura 7 ore.

Per progettare il Concorde fu stato necessario ripensare l'intera meccanica, poiché la sua aerodinamica doveva essere diversa da quella dei soliti aerei, molto più pesanti. La sua tecnologia era tale che mezzo secolo dopo non esiste nulla di simile. La sua velocità supersonica e la sua autonomia di volo di circa quattro ore non sono mai state replicate.

Il Concorde aveva anche lo scopo di dimostrare la potenza della Francia e del Regno Unito agli Stati Uniti e all'Unione Sovietica, che erano in lizza per diventare leader nella tecnologia aerospaziale.
Nel contesto della Guerra Fredda, Londra e Parigi si allearono attraverso un trattato firmato nel 1962, poiché era evidente che separatamente non sarebbero stati in grado di far fronte agli elevatissimi costi economici derivanti dalla creazione di una macchina così potente.

Gli Stati Uniti risposero all'Europa lanciando un proprio progetto nel 1963, che in seguito fu abbandonato a causa della complessità tecnica e delle crescenti preoccupazioni ambientali.
L'URSS, da parte sua, fu la prima potenza a lanciare il primo aereo passeggeri supersonico, il Tupolev Tu-144. Ciò avvenne il 26 dicembre 1975, 26 giorni prima del Concorde. Tuttavia, era pericoloso e molto rumoroso.
Il 21 gennaio 1976 decollarono due Concorde. Uno, operato dalla British Airways, volò da Londra Heathrow al Bahrein; l'altro, operato da Air France, volò da Parigi a Rio de Janeiro con scalo a Dakar.

L'inizio della fine arrivò nel 2000, quando una ruota di un Concorde in decollo dall'aeroporto Charles de Gaulle esplose dopo essere stata colpita sulla pista da un pezzo di titanio staccatosi da un altro aereo.
I voli del Concorde, dopo l'incidente, furono sospesi per poi riprendere nel 2001 dopo i miglioramenti apportati alle ruote. Nel 2003, tuttavia, questo modello fu definitivamente abbandonato per motivi economici e sociali.

La manutenzione di questi aerei era molto costosa, così come il prezzo dei biglietti, che negli anni 2000 si aggirava intorno agli 8.000 euro per un volo di andata e ritorno da Parigi a New York. Oggi, al netto dell'inflazione francese, equivarrebbe a circa 11.500 euro.
Inoltre, gli attacchi alle Torri Gemelle di New York del 2001 generarono paura nella società e influenzarono il modo in cui le persone si spostavano.