Blue Origin, la società spaziale del fondatore di Amazon Jeff Bezos, ha annunciato di volere lanciare una rete di 5.408 satelliti entro la fine del 2027 per fornire servizi Internet ad alta velocità a governi, data center e aziende.
Blue Origin, di Jeff Bezos, realizzerà una rete di satelliti per fornire Internet a governi e società
La rete satellitare, denominata TeraWave, è progettata per offrire "velocità di trasmissione dati simmetriche fino a 6 terabit al secondo ovunque sulla Terra" e servire "migliaia" di clienti che necessitano di "connettività stabile per operazioni critiche".
La maggior parte dei satelliti TeraWave saranno posizionati in orbita terrestre bassa, dove offriranno una velocità di trasferimento dati di 144 gigabit al secondo, mentre circa un centinaio saranno posizionati in orbita terrestre media, dove potranno raggiungere fino a 6 terabit al secondo, come specificato nella nota.
L'azienda di Bezos entra così nel mercato delle costellazioni satellitari, dove il leader è SpaceX, l'azienda spaziale del magnate Elon Musk , la cui rete Starlink conta circa 9.000 satelliti e 9 milioni di clienti, tra privati, aziende e governi.
Anche Amazon, l'altra società di Bezos, sta integrando questo settore con la rete satellitare a banda larga Leo, precedentemente chiamata Project Kuiper, che offre servizi simili a Starlink e ha distribuito meno di 200 dispositivi, anche se prevede di lanciarne circa 3.200.
Blue Origin e SpaceX, guidate da due degli uomini più ricchi del mondo, sono concorrenti nella corsa allo spazio, la prima con il suo razzo New Glenn e la seconda con lo Starship, e si contendono importanti contratti con il governo degli Stati Uniti.