Il primo ministro federale Mark Carney ha dichiarato che il Qatar si è impegnato "a effettuare investimenti strategici in progetti di interesse nazionale canadese".
Questi investimenti stimoleranno le industrie nei settori dell'energia pulita, della sanità, dell'intelligenza artificiale e della difesa, oltre a "creare posti di lavoro in Canada".
Mark Carney rafforza i rapporti tra Canada e Qatar con nuovi investimenti strategici
L'intesa con l'emirato giunge dopo l'accordo commerciale firmato, tra Ottawa e Pechino, nei giorni scorsi, nell'ambito dello sforzo di Carney di trovare altri partner, mentre le relazioni con gli Stati Uniti di Trump diventano sempre più complicati.
Carney ha parlato di un nuovo capitolo nelle relazioni bilaterali tra Canada e Qatar, aggiungendo che i due Paesi rafforzeranno anche i loro legami culturali. Il primo ministro canadese ha anche annunciato un aumento del numero dei voli tra i due Paesi per rilanciare il turismo e l'economia.
''Quando persone di Paesi diversi imparano di più sulla cultura e sulle idee degli altri - ha detto Carney -, tutti si arricchiscono. Tutti si fidano di più gli uni degli altri. (...) Tutti vogliono fare di più insieme, tutti vogliono costruire insieme''.
Ottawa diversifica alleanze e investimenti tra energia, IA e difesa mentre i rapporti con Washington si fanno sempre più complessi
Il Primo Ministro canadese ha inoltre indicato che i due Paesi desiderano concludere i negoziati su un nuovo Accordo per la promozione e la protezione degli investimenti esteri entro l'estate .
Il Canada istituirà un ufficio a Doha per l'addetto militare canadese, al fine di aumentare la frequenza e la portata delle discussioni bilaterali sulle questioni di difesa.
Carney, dopo il suo arrivo a Doha, dove è stato accolto con una cerimonia ufficiale, ha incontrato l'emiro del Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, che ha invitato a visitare il Canada entro la fine dell'anno.
Carney ha sottolineato i vantaggi del Canada in termini di sviluppo, istruzione, risorse, produzione e sanità, nonché il suo ineguagliabile potenziale di investimento in settori di interesse comune , si legge nel rapporto.
Questa iniziativa rientra negli sforzi del governo liberale per attrarre nuovi investimenti e diversificare le relazioni commerciali oltre i tradizionali alleati del Canada, tra cui gli Stati Uniti.
Prima della sua tappa in Qatar, il Primo Ministro ha visitato la Cina, dove ha concluso un accordo commerciale con Pechino. Concluderà il suo viaggio di nove giorni all'estero partecipando al Forum Economico Mondiale di Davos, in Svizzera