• La piattaforma di wealth planning
  • Italpress Agenzia di stampa

Per Jamie Dimon, capo di JP Morgan, necessario rallentare l'uso dell'IA per "salvare la società"

 
Per Jamie Dimon, capo di JP Morgan, necessario rallentare l'uso dell'IA per 'salvare la società'
Redazione

Jamie Dimon, il capo di JP Morgan, ha affermato che l'intelligenza artificiale "potrebbe procedere troppo velocemente per la società" e causare "disordini civili" a meno che i governi e le aziende non sostengano i lavoratori licenziati.

Per Jamie Dimon, capo di JP Morgan, necessario rallentare l'uso dell'IA per "salvare la società"

Sebbene i progressi nell'intelligenza artificiale avranno enormi benefici, dall'aumento della produttività alla cura delle malattie, potrebbe essere necessario introdurre gradualmente la tecnologia per "salvare la società", ha affermato nel corso del forum di Davos.

Dimon ha detto che aziende e governi non possono ignorare l'intelligenza artificiale o "nascondere la testa sotto la sabbia", dicendo che l'istituto di credito di Wall Street probabilmente avrà meno dipendenti tra cinque anni, con l'introduzione dell'intelligenza artificiale.

"I vostri concorrenti e i Paesi lo useranno", ha affermato. "Tuttavia, potrebbe procedere troppo velocemente per la società e, se ciò avviene. è qui che governi e aziende devono intervenire in modo collaborativo e trovare un modo per riqualificare le persone e far evolvere la situazione nel tempo".

Dimon ha affermato che i governi locali potrebbero aver bisogno di ricorrere a programmi di assistenza che sostengano i salari e offrano riqualificazione, trasferimento e pensionamento anticipato, portando l'esempio dei due milioni di autisti di camion commerciali negli Stati Uniti che operano in un settore che potrebbe avere bisogno di supporto quando i camion senza conducente entreranno in circolazione.
"Dovremmo farlo tutto in una volta, se due milioni di persone passano dal guidare un camion e guadagnare 150.000 dollari all'anno a un lavoro che potrebbe costare 25.000 dollari? No. Ci saranno disordini civili. Quindi bisogna farlo gradualmente",
ha detto Dimon.

"Se dobbiamo farlo per salvare la società... La società avrà più produzione, cureremo molti tumori, non la rallenteremo. Come possiamo avere dei piani se succede qualcosa di terribile?"
Dimon, che ha parlato prima del discorso di Donald Trump, ha espresso una critica moderata all'approccio sempre più combattivo del presidente degli Stati Uniti nei confronti dell'Europa e della NATO e alle sue richieste di acquisizione della Groenlandia.

"Se l'obiettivo è renderli più forti piuttosto che frammentare l'Europa, penso che vada bene", ha detto Dimon. "Userei la nostra persuasione morale, la nostra persuasione economica, la nostra intelligence e la nostra forza militare per spingere l'Europa a fare ciò che è giusto per l'Europa. La leadership europea deve farlo, non può essere fatto dall'America".

Dimon ha espresso le sue preoccupazioni in merito alla stretta sull'immigrazione di Trump, chiedendo che la "rabbia interna" sulla questione venga placata.
"Non mi piace quello che vedo, con cinque uomini adulti che picchiano delle bambine", ha detto Dimon, riferendosi alle scene di violenza che coinvolgono agenti dell'Immigration and Customs Enforcement. Arrestare i criminali è una cosa, ha aggiunto Dimon, ma vorrebbe vedere dati che mostrino chi è stato arrestato e se ha infranto la legge.

Dimon ha affermato che molti migranti hanno svolto ruoli importanti nell'economia statunitense, come nel settore sanitario, alberghiero e agricolo. "Li conosciamo tutti. Sono brave persone e dovrebbero essere trattati come tali", ha affermato