Tra oggi, 23 gennaio, e il 25 gennaio 2026, la Fiamma Olimpica attraversa tredici comuni del Friuli-Venezia Giulia lungo l’itinerario italiano della staffetta, segnando una tappa significativa del tragitto verso i Giochi Invernali Milano Cortina 2026.
La Fiamma Olimpica accende il Friuli, tre giorni di festa lungo la strada verso Milano-Cortina
Il percorso della fiamma è parte di un viaggio complessivo di sessantatré giorni e oltre dodicimila chilometri, che toccherà sessanta città italiane, includendo tutte le province e numerosi siti riconosciuti come patrimonio UNESCO, prima di arrivare a Milano il 6 febbraio per la cerimonia d’apertura. Questo lungo itinerario non è soltanto un tragitto fisico, ma un’occasione per raccontare l’Italia attraverso la sua cultura, la sua storia e le sue bellezze naturali, offrendo al pubblico la possibilità di vivere l’Olimpiade anche lontano dalle sedi principali delle competizioni.
Il passaggio della Fiamma in Friuli-Venezia Giulia comprende tappe ufficiali ad Aquileia, Ronchi dei Legionari, Monfalcone, Trieste, Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Sagrado, Fogliano Redipuglia, Tarvisio, Palmanova, Cividale del Friuli, Udine e Pordenone. In ciascuna città, la staffetta è organizzata con grande attenzione: i tedofori, scelti tra atleti locali e personalità che incarnano i valori olimpici di eccellenza, amicizia e rispetto, accendono bracieri simbolici che segnano il passaggio della Fiamma, con cerimonie arricchite da eventi culturali, musicali e sportivi, permettendo a cittadini e turisti di partecipare a una vera e propria festa olimpica diffusa sul territorio.
I Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, in programma dal 6 al 22 febbraio, comprenderanno competizioni in oltre sedici discipline sportive, distribuite su più sedi nel Nord Italia. Lo sci alpino, con dieci prove maschili e femminili, si svolgerà tra Bormio, sulla celebre pista dello Stelvio, e Cortina d’Ampezzo, sulle Tofane, dal 7 al 18 febbraio. Snowboard e freestyle skiing si terranno a Livigno, nello Snow Park e nell’Aerials & Moguls Park, con qualifiche e finali tra il 5 e il 21 febbraio. Il pattinaggio di figura sarà ospitato all’Ice Skating Arena di Milano dal 6 al 19 febbraio, con cinque eventi complessivi. Altre discipline come curling, hockey su ghiaccio, short track, biathlon, bob, skeleton e slittino saranno distribuite tra Milano, Cortina d’Ampezzo, la Val di Fiemme (Predazzo e Tesero) e altre località montane, creando un modello di Olimpiade diffusa che sfrutta le eccellenze sportive e infrastrutturali del Nord Italia.