Un farmaco in grado di prolungare la vita contro il cancro alla prostata sarà disponibile nel giro di poche settimane per migliaia di uomini in Inghilterra, grazie a una campagna promossa da un paziente e da un ente di beneficenza.
Inghilterra: presto farmaco per chi soffre di cancro alla prostata
L'abiraterone è fornito dal Servizio Sanitario Nazionale in Scozia e Galles dal 2023, ma non in Inghilterra e Irlanda del Nord, tranne nei casi più gravi. Il farmaco è già prescritto nel Regno Unito ai pazienti affetti da cancro alla prostata in stadio molto avanzato e diffuso.
Ma d'ora in poi il farmaco sarà disponibile tramite il Servizio Sanitario Nazionale in Inghilterra per i pazienti ad alto rischio il cui cancro non ha ancora metastatizzato, salvando potenzialmente centinaia di vite.
Amy Rylance, vicedirettrice per il miglioramento della salute presso l'organizzazione benefica Prostate Cancer UK, ha affermato che la decisione è stata "una vittoria importante e salvavita per le migliaia di uomini le cui vite ora saranno salvate".
L'ente di beneficenza stima che ogni anno 7.000 uomini inizieranno il trattamento e circa 1.470 di loro riusciranno a evitare di ricevere in seguito la notizia che il loro cancro è peggiorato.
L'organizzazione benefica stima che saranno salvate circa 560 vite.
Secondo l'NHS England, il farmaco sarà disponibile tra qualche settimana; circa 2.000 uomini a cui è stato diagnosticato un cancro alla prostata negli ultimi tre mesi avranno accesso al trattamento, se questo si rivelerà clinicamente utile.
L'abiraterone arresta la diffusione del cancro privando la malattia degli ormoni di cui ha bisogno per crescere.
Le compresse di abiraterone possono aiutare a fermare la diffusione del cancro alla prostata
L'argomentazione di Prostate Cancer UK secondo cui il farmaco potrebbe prolungare molte vite si basava sui risultati di uno studio clinico chiamato STAMPEDE , pubblicato nel 2022. È stato riscontrato un aumento delle probabilità di sopravvivenza tra gli uomini a cui è stato somministrato il farmaco insieme alle cure abituali.
L'Institute of Cancer Research ha affermato che due anni di abiraterone hanno dimezzato il rischio di recidiva del cancro alla prostata e ridotto il rischio di morte del 40%.
I ricercatori erano frustrati dal fatto che l'organismo di controllo sanitario, il National Institute for Health and Care Excellence (NICE), non avesse approvato l'uso del farmaco per i pazienti a cui era stata appena diagnosticata la malattia.
Tuttavia, affinché il NICE e l'ente regolatore sanitario MHRA prendano in considerazione l'estensione dell'uso di un farmaco, è necessario che le domande siano dettagliate e dispendiose in termini di tempo.
Nell'ottobre 2022, l'abiraterone era "scaduto" dal brevetto, il che significa che la protezione legale concessa al marchio originale che lo produceva (che gli garantiva i diritti esclusivi di produzione e vendita) non era più valida.
Una volta diventato un medicinale generico, con altre aziende che ora avevano il diritto di acquistarlo e venderlo, le aziende avevano scarsi incentivi a chiedere l'approvazione per la sua prescrizione a un gruppo più ampio di pazienti.
I ministri e le autorità sanitarie di Scozia e Galles hanno trovato un modo, nell'ambito dei protocolli esistenti, per iniziare a fornire il farmaco al Servizio Sanitario Nazionale.
L'NHS England ha affermato che, poiché sono stati risparmiati soldi su altri medicinali, ora è possibile finanziare l'estensione della disponibilità del farmaco.