La star dell'hip-hop Kanye West ha pubblicato un annuncio a tutta pagina sul Wall Street Journal per scusarsi del suo comportamento incostante degli ultimi anni e dei numerosi commenti antisemiti o razzisti rilasciati pubblicamente.
Kanye West si scusa delle sue frasi antisemite, che addebita ad una lesione al cervello
"A coloro che ho ferito", si legge all'inizio del testo, mentre il rapper ripensa a un grave incidente automobilistico avvenuto nel 2002, che gli ha causato la frattura della mascella e una lesione al lobo frontale destro del cervello – la lesione più profonda – che all'epoca era comunque passata inosservata.
''Solo nel 2023 - ha scritto - questa lesione è stata diagnosticata correttamente. Questo errore medico ha avuto gravi conseguenze sulla mia salute mentale e ha portato alla diagnosi di disturbo bipolare di tipo I''. Kanye West ha ricevuto la diagnosi ufficiale di disturbo bipolare nel 2016.
L'artista 48enne spiega poi come questa malattia estremamente grave e debilitante gli abbia fatto perdere il contatto con la realtà , citando anche esperienze di dissociazione .
Kanye West continua accennando alla sua lunga storia di commenti antisemiti a partire dal 2022, che lo hanno portato alla sospensione da Twitter (ora X) e Instagram, oltre all'abbandono da parte di Adidas e Balenciaga.
Nel dicembre 2022, durante un'apparizione al podcast Infowars di Alex Jones , Kanye West ha elogiato Hitler negando al contempo l'Olocausto.
Nonostante le scuse alla comunità ebraica nel 2023 , nel febbraio 2025 ricominciò vendendo magliette con la svastica. Poi, nel maggio dello stesso anno, pubblicò una canzone intitolata "Heil Hitler ", che fu rapidamente rimossa dalle piattaforme di streaming. Anche l'Australia, Paese natale della moglie Bianca Censori, revocò il visto del rapper poco dopo l'uscita della canzone.
Nella sua lettera al Wall Street Journal , Kanye West si riferisce all'inizio del 2025 come a un episodio maniacale durato quattro mesi, caratterizzato da comportamenti psicotici, paranoici e impulsivi .
''In questo stato frammentato - ha affermato - , mi sono aggrappato al simbolo più distruttivo che ho potuto trovare: la svastica, arrivando persino a vendere magliette con la sua immagine. Mi pento e mi vergogno profondamente delle mie azioni in questo stato, e mi impegno ad agire responsabilmente, a curarmi e a realizzare un cambiamento reale e duraturo. Questo non giustifica in alcun modo ciò che ho fatto. Non sono né un nazista né un antisemita. Amo il popolo ebraico''.
''Uno degli aspetti più difficili del disturbo bipolare di tipo 1 - ha aggiunto - sono questi momenti di disconnessione, molti dei quali ancora non ricordo, che mi hanno portato a giudizi errati e comportamenti irresponsabili, spesso vissuti come un'esperienza di dissociazione''.
Il rapper si è anche scusato con la comunità nera, che ha ripetutamente maltrattato in pubblico.
Nel 2018 è stato duramente criticato dopo aver affermato in un'intervista a TMZ che la schiavitù era una scelta .
Quattro anni dopo, nell'ottobre del 2022, suscitò polemiche presentandosi alla settimana della moda di Parigi indossando una maglietta con la scritta White Lives Matter , un gioco di parole sul famoso slogan antirazzista Black Lives Matter.
''Alla comunità nera, che mi ha sostenuto negli alti, nei bassi e nei momenti più bui. La comunità nera è, senza dubbio, il fondamento di ciò che sono. Mi dispiace profondamente di avervi deluso. I love us", ha scritto Kanye West sul Wall Street Journal.
Il rapper ha concluso la sua lettera con una nota più positiva, affermando di aver trovato un po' di conforto nei forum di Reddit che trattano di salute mentale e aggiungendo che sua moglie Bianca Censori lo aveva incoraggiato a cercare aiuto.
"Mentre trovo un nuovo equilibrio, un nuovo centro, grazie a un regime efficace di farmaci, terapia, esercizio fisico e uno stile di vita sano, ora sto beneficiando di una nuova ed essenziale chiarezza. Non chiedo né compassione né un trattamento speciale, anche se desidero ardentemente guadagnarmi il vostro perdono. Vi scrivo oggi semplicemente per chiedervi pazienza e comprensione mentre cerco di ritrovare me stesso'', ha concluso.