Netflix ha annunciato di avere raggiunto 325 milioni di abbonati paganti in tutto il mondo, registrando utili e ricavi del quarto trimestre che hanno superato di poco le stime di Wall Street.
I ricavi sono stati pari a 12,05 miliardi di dollari contro 11,97 miliardi di dollari stimati, con l'utile netto del quarto trimestre a 2,42 miliardi di dollari, 56 centesimi ad azione, in aumento rispetto agli 1,87 miliardi di dollari, ovvero 43 centesimi ad azione, registrati nello stesso periodo dell’anno precedente.
Netflix ha raggiunto i 325 milioni di abbonati in tutto il mondo
Netflix ha dichiarato che i ricavi nel periodo in esame sono aumentati del 18% su base annua, trainati dalla crescita degli abbonamenti, dall’aumento dei prezzi degli abbonamenti e dall’aumento dei ricavi pubblicitari. Negli ultimi anni, Netflix si è concentrata sull’ampliamento del suo piano di abbonamento con supporto pubblicitario.
Netflix ha lanciato la sua opzione supportata dalla pubblicità alla fine del 2022. I suoi ricavi pubblicitari del 2025 sono cresciuti di oltre 2,5 volte rispetto al 2024, superando 1,5 miliardi di dollari.
La società ha affermato che prevede che il fatturato complessivo del 2026 oscillerà tra i 50,7 e i 51,7 miliardi di dollari, a causa dell’aumento degli abbonamenti e dei prezzi, nonché di “un previsto raddoppio dei ricavi pubblicitari nel 2026” rispetto all’anno precedente.
Parlando con gli investitori, i dirigenti di Netflix hanno sottolineato quella che hanno descritto come una forte competizione tra i concorrenti del settore per quanto riguarda l’acquisizione di abbonati e l’aumento della redditività.
“Guardando al ’26, ci concentriamo sul miglioramento del core business, e lo facciamo aumentando la varietà e la qualità delle nostre serie e dei nostri film”, ha affermato il co-CEO Ted Sarandos.
Ieri, comunque, le azioni Netflix hanno perso oltre il 4% nelle contrattazioni after-market.
Il rapporto trimestrale di Netflix arriva sullo sfondo della proposta di acquisizione delle attività di streaming e degli studi cinematografici di Warner Bros. Discovery. A dicembre, l’azienda ha annunciato di aver accettato di acquisire lo streaming HBO Max e gli studi cinematografici Warner Bros. per 27,75 dollari ad azione WBD, ovvero un valore azionario di 72 miliardi di dollari.
Ieri mattina Netflix ha modificato la sua offerta, rendendola interamente in contanti, rendendo noto che avrebbe sospeso i riacquisti di azioni per finanziare l’acquisizione.
Nella sua lettera agli azionisti, Netflix ha affermato di ritenere che l’operazione ''ci consentirà di accelerare la nostra strategia aziendale''.