Nel corso di una cerimonia nell'Università di Louisville, nel Kentucky, il servizio postale statunitense ha presentato ufficialmente un francobollo commemorativo in onore di Muhammad Ali. Originario di Louisville, Ali, considerato il più grande pugile dei pesi massimi di tutti i tempi, era noto sia per i suoi successi sportivi che per il suo attivismo. Oltre ad essere stato tre volte campione del mondo dei pesi massimi, Ali è stato nominato Messaggero di Pace delle Nazioni Unite nel 1998 e insignito della Medaglia Presidenziale della Libertà nel 2005. È scomparso nel giugno 2016 dopo una lunga battaglia contro il morbo di Parkinson.
Le Poste americane celebrano Muhammad Alì con un francobollo commemorativo
Il Muhammad Ali Center ha avviato nel 2022 una campagna di sensibilizzazione pubblica chiamata "Get the champ a stamp". I francobolli commemorativi vengono sottoposti a un rigoroso processo di selezione e revisione da parte del Comitato consultivo per i francobolli cittadini, che in genere richiede anni. La ricerca si è finalmente concretizzata con un annuncio, lunedì scorso.
Alla cerimonia di giovedì, Lonnie Ali, sua moglie per quasi 30 anni, ha dichiarato che lui "avrebbe amato questo momento per un motivo molto più profondo. Perché Muhammad sapeva cosa rappresenta veramente questo francobollo. Muhammad era un maestro della comunicazione. Comprendeva il potere delle parole e l'impatto dei messaggi che inviamo al mondo quasi ogni minuto del giorno. Sapeva che le nostre parole possono ferire e guarire, possono dividere o unire".
Progettati dal direttore artistico dell'USPS Antonio Alcalá, sono stati stampati 22 milioni di francobolli per un'emissione unica. I francobolli raffigurano una fotografia in bianco e nero del 1974 di Ali con i pugni nei guantoni da boxe, che guarda dritto nell'obiettivo.
"La sua fotografia in posizione di pugilato ci ricorda le sue doti atletiche uniche, la sua velocità fulminea e la sua potenza ingannevole", ha affermato Ron Stroman, governatore dell'USPS e responsabile della dedica dei francobolli dedicati a Muhammad Ali. "La disposizione alternata del suo nome richiama la topografia audace dei classici poster di pugilato, riecheggiando al contempo il coro che lo ha accolto in tutto il mondo: 'Ali! Ali! Ali!'"
Durante la cerimonia, gli oratori hanno sottolineato la natura altruistica e il coraggio politico di Ali, oltre ai suoi riconoscimenti sportivi. Secondo un portavoce del Muhammad Ali Center, alla cerimonia hanno partecipato più di 500 persone.
Lonnie Ali ha detto del marito che ''era un campione sul ring, ma la sua più grande eredità è stata la compassione, il modo in cui si è mostrato al servizio delle persone ogni giorno... Questo francobollo viaggerà per milioni di chilometri. Passerà per innumerevoli mani, ma ricorderà silenziosamente al mondo un uomo che ha osato credere che la gentilezza potesse essere potente e che essere al servizio degli altri potesse essere eroico, ma il più grande tributo che possiamo offrire a Muhammad non è ammirarlo. È seguire il suo esempio, lasciare il nostro segno, la nostra impronta nel mondo".
Stroman ha aggiunto: "Per il servizio postale, questo è più di un francobollo. È un ringraziamento nazionale. È un omaggio a un uomo la cui convinzione, dedizione e spiritualità continuano a ispirare".