• La piattaforma di wealth planning
  • Italpress Agenzia di stampa

La Spagna si conferma il Paese con il più alto numero di donatori di organi

 
La Spagna si conferma il Paese con il più alto numero di donatori di organi
Redazione

La Spagna è il Paese con il più alto numero di donatori di organi per milione di abitanti (52) da 34 anni consecutivi. Nel 2025 sono state effettuate 6.335 donazioni, un numero molto vicino a quello del 2024 (6.464), anno in cui è stato battuto il record storico. Nell'ultimo decennio, il numero è aumentato di oltre il 50%, secondo i dati presentati dal Ministero della Salute.

La Spagna si conferma il Paese con il più alto numero di donatori di organi

Il ministro Mónica García ha elogiato la solidarietà e il sistema sanitario spagnolo: "Il dato riflette la capacità di coordinamento del sistema. Dietro ci sono professionisti che lavorano con tutto il loro talento e le loro conoscenze al servizio dei cittadini e delle famiglie che, nel momento peggiore della loro vita, dicono sì e permettono ad altri di continuare a vivere".

I trapianti di rene sono i più frequenti (3.999), in linea con il trend dell'anno precedente. Seguono i trapianti di fegato (1.276), in calo del 5%; i trapianti di polmone (556, in calo dell'11%); e i trapianti di cuore, che hanno battuto il loro record storico con 390, il 12% in più rispetto al 2024. Al quinto posto si sono classificati i trapianti di pancreas (103, in aumento del 6%); al sesto posto i trapianti di intestino (11, in aumento del 175%).
Beatriz Domínguez-Gil, Direttrice Generale dell'Organizzazione Nazionale dei Trapianti (ONT), ha ricordato che la media dell'Unione Europea è di 24 donatori per milione e che il secondo Paese dopo la Spagna sono gli Stati Uniti (49,7).

Come ha sottolineato Domínguez-Gil, le circostanze relative ai trapianti sono molto diverse nei due Paesi. Mentre in Spagna la maggior parte dei donatori sono anziani affetti anche da altre malattie, negli Stati Uniti sono molti di più i giovani che muoiono per cause prevenibili, come incidenti stradali, armi da fuoco o overdose di droga.

Il ministro García ha sottolineato che la Spagna non è solo leader mondiale nei donatori: "È anche leader nella solidarietà e nella professionalizzazione del sistema. Sembra una cosa molto semplice, ma sono cose molto importanti. Abbiamo una società che funziona e un sistema sanitario che funziona".

Per continuare a progredire, l'ONT ha una nuova strategia, che inizierà quest'anno e si estenderà fino al 2030. Essa si concentra sul continuo aumento della disponibilità di organi da persone decedute, ampliando la capacità di individuare potenziali donatori e migliorando le fasi del processo.

Tra le altre misure, include anche iniziative volte ad aumentare il numero di centri partecipanti, a ridurre il rifiuto di donare (del 22% nel 2025) e ad ampliare i criteri di accettazione degli organi per uso clinico. Ad esempio, nel 2025 è stata approvata la donazione di organi da parte di persone affette da HIV.