• La piattaforma di wealth planning
  • Italpress Agenzia di stampa

Nel 2035, 126 milioni di americani saranno alle prese con l'obesità

 
Nel 2035, 126 milioni di americani saranno alle prese con l'obesità
Redazione

Secondo un nuovo studio, pubblicato sul Journal of the American Medical Association, entro il 2035 il numero di americani che soffrono di obesità aumenterà di 19 milioni, portando il totale a circa 126 milioni di persone, quasi la metà dell'intera popolazione.

Nel 2035, 126 milioni di americani saranno alle prese con l'obesità

I ricercatori hanno scoperto che il numero di adulti americani che convivono con l'obesità è più che raddoppiato negli ultimi 30 anni, passando da 34,7 milioni nel 1990 a circa 107 milioni di adulti americani nel 2022. Nuove scoperte suggeriscono che questa tendenza al rialzo è destinata a continuare.

Nello studio, i ricercatori hanno esaminato l' indice di massa corporea di oltre 11 milioni di americani in tutti gli Stati. Hanno poi suddiviso i dati per stato, età, sesso ed etnia.
I risultati hanno mostrato che le donne erano complessivamente più colpite rispetto agli uomini e che negli Stati del Sud il numero di persone che convivono con l'obesità era più elevato.

Gli adulti di età compresa tra 45 e 64 anni hanno registrato i tassi di obesità più elevati, mentre le donne più giovani sotto i 35 anni hanno registrato l'aumento più rapido dei numeri negli ultimi anni. Il cambiamento osservato nelle donne "significa che questa popolazione probabilmente sperimenterà anche un esordio più precoce dei problemi di salute correlati all'obesità, tra cui diabete e malattie cardiovascolari", ha affermato Johnson.

Secondo lo studio, nel 2022 le donne nere presentavano i tassi più elevati di obesità, seguite dalle ispaniche.
Le disparità tra le diverse razze ed etnie indicano come fattori quali il reddito, l'accesso all'assistenza sanitaria, la disponibilità di cibo e le opportunità di fare esercizio fisico possano essere determinanti.
I risultati della ricerca evidenziano inoltre che l'obesità colpisce gli americani in tutto il Paese e continuerà a colpire sempre più famiglie ogni anno.

Tuttavia, l'aumento dei casi di obesità potrebbe esercitare ulteriore pressione sui sistemi sanitari, dato che l'obesità è collegata a vari problemi di salute.
Si stima infatti che i costi sanitari associati all'obesità siano ammontati a quasi 200 miliardi di dollari nel 2019 e si prevede che questa spesa non farà che aumentare.